Socializzazione, condivisione, approvazione reciproca e status

Socializzazione, condivisione, approvazione reciproca e status

Quando un gruppo di umani si riunisce per socializzare, ciò che avviene è la reciproca approvazione dei rispettivi status personali, espressa attraverso la condivisione di informazioni e la celebrazione congiunta di rituali tradizionali.

Infatti gli umani hanno bisogno di approvazione da parte degli altri, e non c’è modo più facile per ottenere l’approvazione che scambiarla: approvare per essere approvati.

Non è necessario esplicitare l’approvazione. È sufficiente condividere spontaneamente qualcosa di materiale o immateriale. L’atto della condivisione implica l’atto dell’approvazione. Per esempio, applaudire insieme la prestazione di un artista costituisce un atto di condivisione in cui si approva non solo l’artista, ma anche coloro che lo approvano.

Anche l’affermazione della comune appartenenza a d una certa categoria o gruppo sociale costituisce una condivisione e un’approvazione reciproca.

Insomma, la partecipazione ad un evento di socializzazione soddisfa i bisogni di appartenenza, di partecipazione, di condivisione, di status e di approvazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *